Pop Up! edizione 2008

6 settembre – 20 ottobre 2008
Ancona, Marche

DALLA NEW POP AL NEW FOLK, ALLE FORME PIÙ UNDERGROUND DELLA STREET ART, DEL WALL PAINTING, DEL WRITING, DELLA STENCIL E MAIL ART. IL RACCONTO DI ESPRESSIONI ARTISTICHE CHE HANNO LA STRAORDINARIA CAPACITÀ DI INFLUENZARE MODE E STILI DI VITA CONTEMPORANEI, DI INNESTARE UN RAPPORTO CON IL SOCIALE, CON IL TERRITORIO, CON LA STORIA, DI ACCENDERE CONNESSIONI CON I PARTECIPANTI, RICOSTRUENDO UN DIALOGO CON LE PERSONE E I LUOGHI.

Scenario della prima edizione del festival Pop Up! è l’area portuale di Ancona, con le sue specificità, la Mole Vanvitelliana, la darsena pescherecci, le architetture industriali e urbane e La Cupa spazio autogestito.

Gli artisti invitati, europei e americani, riconosciuti a livello internazionale, protagonisti di quattro grandi eventi, ad Ancona dal 6 settembre al 20 ottobre 2008, portano l’arte fuori dal cubo bianco delle gallerie per dialogare con la città. Lo spazio pubblico è il luogo per eccellenza di democrazia e il Porto, naturale nodo di interscambio culturale ed economico, rappresentativo dell’intera regione Marche e centrale rispetto all’identità cittadina di Ancona, viene scelto quale palcoscenico ideale.

La tendenza artistica del New Pop, nella quale rientrano anche il Writing e l’Underground Art, che s’ispira alla cultura urbana e di massa, dal fumetto, al cinema e alla televisione, rielaborando la tradizione della Pop Art, è per sua stessa natura in grado di interpretare luoghi, innescare un rapporto con la storia, con il territorio, con il sociale, accendere connessioni con i partecipanti, ricostruendo un rapporto con le persone e la città.

Artisti ospiti: Blu, Ericailcane, Ozmo, M-City, Run, Paper Resistance, 108, Dem, Zosen, Andreco, Moneyless, Elena Rapa, Allegra Corbo, Maurizio Senatore, Yuri Romagnoli, Moon-8 Fsn Crew, Luca Blast Forlani, Raymond Pettibon, Marcel Dzama, Arlen Austin, Shiri Mordechay, Honet, Poch, Stak, Carmine Korvo Foschino, Pierfrancesco Girolomini, Filippo Fossati, Mg Crew, Basik, Estro, Damage, Andrea “Done” Caputo, Bad Man Elite, Kler&Spud.