Uno spettacolo di colori ha preso vita nella sede del gruppo scout Agesci Osimo 1, grazie al laboratorio TANA LIBERA TUTTI ideato dall’artista visiva milanese Silvia Moro.

Con un approccio “relazionale” è stata trasformata la “tana” dei lupetti in un bosco murale, vibrante e inclusivo. Bambini, genitori e educatori hanno prima indossato divertenti copricapi, divenendo “alieni” che osservano la natura e le sue dinamiche. Poi, attraverso letture evocative e la creazione di stencil ispirati ai pattern naturali, hanno unito le loro diverse abilità creando un’opera collettiva.

Ne è nato un mondo nuovo che dalla profondità della terra, con i suoi stralci, radici, funghi, tane di animali, piante, alberi, cielo, celebra la collaborazione tra le diversità.

 Il risultato è un murale, simbolo della cooperazione. 

Silvia Moro ha sottolineato l’importanza di questo dialogo: «Tutti, indipendentemente dalle proprie abilità, hanno potuto contribuire all’intervento di restyling artistico e sociale, attraverso strumenti educativi non convenzionali. Un processo di riflessione per una società nuova, pacifica e ispirata alla Natura».