“Osimo 01” è il titolo della monumentale opera d’arte permanente di oltre 300 mq realizzata sulle pareti della funicolare “Tiramisù” che collega la parte sud della città al centro storico. Quello che è sempre stato luogo di attesa e di passaggio si trasforma in un luogo d’incontro e scambio, grazie all’intervento pittorico di Moneyless, uno degli esponenti più rappresentativi della corrente astratta dell’arte urbana a livello internazionale.
L’artista affronta la questione della spazialità in termini di forma-colore e in senso dinamico, disegnando con un grande compasso cerchi concentrici e spirali sovrapposte. La sua è un’opera che si concentra sulla purezza della forma e lo studio della geometria come motivo di riflessione sull’origine della natura e sul rapporto tra questa e l’uomo. Proprio il cerchio, elemento geometrico prediletto da Moneyless, da sempre simbolo della ciclicità del tempo nonché del rapporto tra l’uomo e il cosmo, scandisce in maniera dinamica, mistica e ipnotica le superfici del Tiramisù.
foto di Angelica Muzzi e Aurelio Laloni
PopUp Studio ha curato la direzione artistica dell’opera, commissionata dal Comune di Osimo e realizzata con il sostegno di Regione Marche, Osimo Servizi, Astea Energia e Caparol Italia.