L’istituto Laeng di Osimo è stato palcoscenico di una grande opera d’arte contemporanea partecipata, intitolata TALENTO. L’iniziativa nasce da una riflessione sull’unicità degli studenti e sui valori condivisi.

La proposta artistica ha visto la partecipazione del collettivo madrileno Boa Mistura, già noto anche per la sua presenza alla Biennale d’arte di Venezia. Il collettivo ha trasformato l’intero processo creativo in un’esperienza collettiva mirata alla valorizzazione dell’ambiente di vita degli studenti, rendendo l’intervento artistico un vero e proprio atto di orgoglio e di appartenenza.

I laboratori condotti dagli artisti hanno permesso a 120 studenti di partecipare attivamente alla riqualificazione dei loro spazi educativi. Questa esperienza ha  sottolineato  l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione che supera le diversità: il  murale è, infatti,  non solo un’opera d’arte, ma anche un’esperienza di co-creazione e mediazione.

Per questa opera i Boa Mistura hanno utilizzato il concetto di anamorfosi, una tecnica che distorce i segni artistici nello spazio per  creare un  effetto visivo specifico, visibile solo da un punto di vista. La scelta della parola “talento”, rappresentata in maniera straordinaria all’ingresso principale dell’istituto non è casuale, incarna l’unicità di ciascun individuo e l’importanza dell’impegno creativo quotidiano.

Il risultato finale è un’opera d’arte murale che ha riqualificato e arricchito l’ambiente educativo, favorendo al contempo la creazione di relazioni inclusive e collaborazioni empatiche.