Louis Lambert, classe 1978, meglio conosciuto come 3TTMAN, che si pronuncia come l’uomo con tre teste (3 têtes man), è un artista francese di nascita, ma spagnolo di adozione. All’età di 12 anni si trasferisce a Madrid, ma non si ferma: la sua vita diventa un continuo viaggio alla scoperta di forti tradizioni che presto entrano a far parte del suo immaginario. Assimila le forme popolari più inconsuete e le traduce in immagini per poter raccontare un’attualità, quella del suo tempo, attraverso una prospettiva simbolica.
L’indagine di 3TTMAN mira all’esperienza diretta con le culture ma parte anche dallo studio dei materiali più disparati come il cemento, la ceramica orientale. Il suo stile, una compenetrazione di diverse tecniche artistiche e scultoree, lo classifica in un terreno intermedio tra belle arti, arti applicate e artigianato.
Sulla strada, invece, si libera di ogni etichetta. Non gli interessa essere classificato in nessuna arte visiva in particolare. Ciò che conta è il contatto diretto con il pubblico, il dialogo che riesce ad instaurare, facendo a meno di qualsiasi filtro. Figure surreali che vanno a inserirsi all’interno dello spazio, cambiandone completamente l’aspetto finale, dove il colore rappresenta uno degli aspetti più importanti. Nessun tono è casuale, ma segue uno schema visivo preciso. Chi si imbatte nei suoi lavori non resta indifferente alla grande varietà cromatica utilizzata, il cui risultato è un racconto di esperienze, un intreccio di immagini che convertono il quotidiano in arte.
3TTMAN, tra le tante collaborazioni, ha lavorato con la Tate Modern per lo Street Walking Tour 2008, per The Country (ARC 2012), alla creazione di un muro a mosaico di 30 metri con l’ambasciata spagnola ad Hanoi (2010), con l’Ambasciata Francese in Almeria e con Greenpeace.