La IV edizione del Festival Pop Up! si apre venerdì 29 maggio 2015 alla Stazione ferroviaria di Fabriano a partire dalle ore 17.00.
Fulcro del POP UP OPENING è il grande murales realizzato dall’artista francese 3ttman sulla cisterna del 1° binario, dal titolo The Evolution Chain. L’artista racconta in maniera critica e ironica la sua personale idea di evoluzione umana con delle figure surreali giganti, ipercolorate e incatenate tra loro che percorrono la geometria della cisterna.
In prima assoluta nazionale è l’apertura della Mostra RI-FATTO, dedicata all’omonima rubrica de Il Fatto Quotidiano che presenta i luoghi d’Italia abbandonati, ecomostri e fantasmi urbani, rivisti e corretti dalla Urban Art, in un allestimento poster art site-specific che converte l’uso degli uffici RFI in locali espositivi.
Ad accogliere il pubblico a partire dalle ore 19.00 un concerto jazz live di Stefano Coppari Trio, una band che nasce nel 2015 dopo una serie di collaborazioni in altre formazioni con Stefano Coppari alla chitarra, Pier Chiaraluce al contrabasso e Mauro Cimarra alla batteria. Il repertorio è composto dai brani più noti del jazz riarrangiati in modo moderno, alternati a momenti d’improvvisazione totale e collettiva. Un sound vivace, sperimentale e di alta qualità.
A seguire dalle ore 21.00 il dj set di Leonardo Carloni, collezionista di vinili di molti generi, dal Funk al Northern Soul, ma anche Reggae e House, che propone un mixtape per una serata di selezionata e buonissima musica.
La Stazione ferroviaria si trasforma grazie anche al bookshop di Kindustria, le degustazioni di In Pompa Magna e Birra Bach e lo spazio relax allestito da Officina 80 e Nuovo Mercato Coperto.