http://lucamaleonte.tumblr.com/
Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove attualmente vive e lavora. Si è laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, una formazione molto rigida, legata alla conservazione e al ripristino del passato per trasmetterlo intatto nel futuro. Dall’ICR, superando il rigore accademico, è passato alla strada dove è attivo dal 2001, quando iniziano a comparire i suoi primi stencil in giro per Roma, esperimenti che gli permettono nel giro di pochi anni di sviluppare uno stile molto personale, ottenendo mascherature elaborate a più livelli e realizzando immagini con una resa fotorealistica.
Negli ultimi anni il disegno a mano libera lo ha rapito e difficilmente lo restituirà alla tecnica del taglio e delle maschere.
Lo sguardo all’indietro ha permesso all’artista romano Lucamaleonte di sviluppare un linguaggio attuale senza tralasciare il “peso della storia dell’arte”. Le sensazioni che contano nelle sue opere non sono quelle forti, ma quelle sottili come l’inquietudine, la tranquillità, la distensione perché le sensazioni più deboli sono quelle più struggenti, la colonna sonora di sempre.
Un percorso inusuale che spiega il nome che ha scelto. Come il camaleonte, infatti, ha la capacità di adattarsi all’ambiente in cui lavora e nello stesso tempo di sparire dietro di esso, senza essere invasivo.
Il simbolo che usa spesso per siglare i suoi disegni, è un segno che lo rappresenta: un icosaedro. Regolare, ma dalle molteplici sfaccettature.
Lucamaleonte ha partecipato ad oltre cinquanta mostre dal 2004 ad oggi, da Milano a Melbourne e Adelaide, passando per Berlino, Parigi e New York; dal Cans Festival a Londra allo street art group show Scala Mercalli all’Auditorium di Roma, all’esposizione itinerante Twenty Street Artists commissioned by Green Day negli States. Con il collettivo francese Stencil History X ha esposto nelle principali capitali europee.
Insieme a Sten e Lex ha ideato e curato le tre edizioni del festival International Poster Art a Roma. Nel 2010 e nel 2011 con gli Orticanoodles ha tenuto workshop al MART di Trento e Rovereto. Con l’ambasciata ItaloBrasiliana ha realizzato il progettoMural Italia-Brasil (2012). La Casa dell’Architettura di Roma gli ha dedicato una mostra nel Marzo del 2012, ha esposto al festival Urban Superstar Show 2013 nella Galleria Provinciale di Cosenza e realizzato murales per il MAAM e per il MURo, Museo di Urban Art di Roma. Una sua grande opera raffigurante un lupo è stata acquisita ed è esposta al Parco Nazionale della Sila.