SIAMO FORESTA è l’opera d’arte realizzata dall’artista visiva e performer internazionale Allegra Corbo.
Nel cuore della Selva di Castelfidardo l’artista ha intrapreso un viaggio sensoriale a cui ha partecipato un gruppo di 20 persone, tra giovani, genitori ed educatori della Fondazione Ferretti, un’esperienza trasformativa di “forest bathing”, in cui i partecipanti si sono immersi nella selva rigogliosa, scoprendo i complessi meccanismi relazionali della natura, metafora delle dinamiche interpersonali all’interno del gruppo.
Questa profonda connessione con l’ambiente ha portato alla creazione di un murale sorprendente, dove elementi naturali stilizzati e colorati hanno preso vita su un vecchio scuolabus all’interno della Selva, utilizzato dalla Fondazione Ferretti come aula della scuola paritaria.
Un’opera d’arte che celebra la simbiosi, ricordandoci che siamo tutti parte integrante di un grande ecosistema. L’esperienza è stata un potente catalizzatore di socialità, trasformando le diversità iniziali, le sfide relazionali e artistiche, in una collaborazione inedita tra le generazioni e gli educatori e scoprendo che la vera forza risiede nella condivisione e nella unità.
La paura del confronto ha lasciato il posto a una nuova consapevolezza: siamo tutti “coinquilini” di questo pianeta, destinati a superare i conflitti per abbracciare la cooperazione e la crescita collettiva.



















