Il workshop artistico e di approfondimento tecnico, offerto ai partecipanti del progetto “POP UP YOUR POSTER! Contest di Poster Art, Manifesti elettorali, da circo e slogan“, si è svolto presso il Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona.
Nell’entusiasmo condiviso da docenti e studenti, in uno spirito di partecipazione viva e conoscenza reciproca, l’obiettivo del workshop è stato quello di offrire gli strumenti necessari per il componimento dell’opera d’arte, nel caso specifico un manifesto ed è stato raggiunto affrontando un programma completo e trasversale, toccando tematiche propedeutiche alla produzione spontanea dell’opera.
Un percorso formativo che inizia dall’analisi del processo creativo – lasciar fluire le idee senza censure, applicare il pensiero critico, trovare una mediazione realista – per passare alla tecnica attraverso nozioni di copywriting – sull’importanza del rapporto tra produzione del manifesto, fruizione, confronto tra parole e immagini – e grafica – composizione grafica del manifesto, lettering, immagini e colori scelti.
Il workshop è stato tenuto da alcuni docenti e collaboratori del Centro Sperimentale di Design Poliarte di Ancona, Ilaria Merlotto, psicologa, e Manuela Pagnini, counselor, dal Prof. Claudio Traù, dal Prof. Fred Bonci Del Bene, con la direzione artistica e coordinamento del Contest di Allegra Corbo.
A seguito del workshop, i partecipanti, venti ragazzi di età compresa tra i 13 e i 20 anni, provenienti dalle scuole superiori di Ancona e tutte le altre provincie marchigiane, hanno inviato la propria idea di manifesto e le loro opere sono poi state affisse sul colonnato del quartiere degli Archi in via Marconi ad Ancona, nell’ambito della seconda edizione del Festival POP UP!
Lo spirito del Contest, la volontà di dar spazio pubblico alla voce e alla sensibilità giovanile di ragazzi motivati, attivi, osservatori perspicaci e non per nulla isolati, e la finalità, ossia la possibilità di esporre in un allestimento di arte pubblica i manifesti prodotti, offrono l’occasione di uscire allo scoperto condividendo la passione per l’arte, l’amicizia e la volontà di partecipare attivamente alla vita culturale della città.
Un’opportunità vissuta dai ragazzi come un raro momento di crescita personale, introspezione e comunicazione spontanea, che esula dalla ritmica del vivere quotidiano.