WK INTERACT, istallazione poster c/o Muro ex Omni, Ancona.

Wk Interact presenta in anteprima mondiale un’opera di Poster Art di 600 mq, pensata ad hoc per il muraglione di fronte al porto di Ancona e dedicata ai clandestini, una graffiante motion in bianco e nero ispirata dall’osservazione del movimento fisico ed emotivo dell’uomo e della sua figura.

Famoso esponente di Urban e Poster Art, francese di nascita, residente a New York.
Il suo è un percorso che ha radici legate all’immaginario della scena punk, delle fanzine, della scena rave, un black&white crudo, estremo, essenziale, che parla diretto, senza mezzi termini.
Una ricerca pittorica che poi si affida alla macchina digitale, “storpia“ le immagini, rendendole plastiche, fuse, frame dinamici di un’animazione.
Sono ritratti estremisti di uomini con il passamontagna che sfrecciano in una corsa tale da scomporre la solidità del corpo. Si aggiungono scritte e numeri, si scompongono motori e meccanismi come nei manuali tecnici e scientifici. E’ un linguaggio scarno che esprime la rivolta hard core.

Il muro di contenimento dell’Ex Omni si rivela agli occhi del pubblico come un immenso palcoscenico grafico, dove l’energia, la forza e la resistenza della vita umana contemporanea è drammaticamente associata a numeri, oggetti meccanici e codici a barre. Un’umanità straziata e sfibrata da ritmi folli e centripeti, non a caso la scelta della location. L’enorme opera campeggia di fronte alla dogana del porto di Ancona, luogo di accoglienza a turisti e viaggiatori, ma anche teatro di tragiche storie di immigrazione clandestina, storie di vite umane lacerate in fuga da vorticosi e intollerabili condizioni di vita.