STEN LEX, Murales c/o Consorzio Pesca, Molo Mandracchio, Ancona.

Fantabiografia

Lex: nata nel 1980 a Legrottaglie. Sten: nato nel 1979 a Roma.
Sten non è riconducibile ad un unico soggetto.
Sten e Lex sono due fratelli che lavorano alla nettezza urbana di Roma. La professione di netturbini li ha portati ad interessarsi al paesaggio urbano. Hanno quindi iniziato a realizzare stencil e poster di grandi dimensioni per degradare la città.
Realizzano ritratti dei personaggi che incontrano per strada, prostitute e barboni e il loro interesse per la grafica incisoria li conduce a volte a disegnare papi e regine del passato.
Utilizzano principalmente la tecnica della mezzatinta nello stencil, attraverso l’uso della retinatura.
Prediligono i colori principali, il bianco e il nero.

Lavoriamo in strada perché facciamo parte di una setta allargata che ha seguaci in tutto il mondo. Siamo un piccolo tassello di una grande organizzazione politica che comunica tramite opere di strada. Non ci è data la possibilità di comunicare tramite i mezzi convenzionali. Per questa ragione abbiamo l’obbligo di preservare il nostro anonimato, siamo i delegati di Roma e come noi ce ne sono altri sparsi in tutto il mondo. Solo noi conosciamo il significato dei lavori che realizziamo. Gli acquirenti che comprano le nostre opere in galleria fanno parte anch’essi della nostra setta: loro acquistano i nostri quadri, li codificano e li distruggono. Per questa ragione le nostre opere per strada e in galleria hanno una durata limitata. I lavori per strada vengono cancellati da altri membri della setta: gli addetti al decoro urbano.
(Sten Lex)