Opere non più visibili.

ALLEGRA CORBO, ANDRECO, DEM, ELENA RAPA, ERICAILCANE, LUCA BLAST FORLANI, MAURIZIO SENATORE, MONEYLESS, MOON-8 FSN CREW, OZMO, PAPERESISTANCE, RUN, WILLIAM VECCHIETTI, YURI ROMAGNOLI, ZOSEN, Pinta! Paint on fishing boat, Customize e interventi innovativi di street art sugli scafi dei pescherecci.

Il progetto “Pinta! Paint On Fishing Boat”  nasce dall’idea di utilizzare le imbarcazioni come tele da far dipingere ad alcuni dei più talentuosi e innovativi artisti urbani internazionali.

È stato necessario instaurare un dialogo e un rapporto di fiducia tra gli artisti invitati e i comandanti delle imbarcazioni. I capitani, che considerano il proprio peschereccio non una semplice barca, ma un luogo di lavoro e una casa, hanno voluto partecipare attivamente alla definizione del concept e del disegno del proprio peschereccio.

Gli artisti si sono dovuti confrontare con i desideri dei comandanti, con le loro credenze, superstizioni, magie e misteri legati alla vita di mare e, lavorando insieme fianco a fianco per mesi sulle navi, hanno sviluppato temi marinari (sirene, creature antropomorfe, divinità marine, parole comuni nel linguaggio marinaresco), rivisitandoli ciascuno con il proprio stile e la propria poetica.

Seppure ci sono state delle inevitabili incomprensioni, alla fine i risultati ottenuti sono stati sicuramente la testimonianza di un sodalizio più che riuscito.

È stata un’esperienza nuova ed entusiasmante sia per gli artisti che hanno avuto l’opportunità unica di lavorare sugli scafi delle navi, sia per i pescatori che si sono cimentati con la creatività artistica ma soprattutto per il contatto umano che questa esperienza ha generato, trasformando “Pinta! Paint On Fishing Boat” in un progetto di arte sociale.